ISCOT FRANZIN VAL NOCE

LA NOSTRA STORIA

La “A.Franzin Val Noce a.s.d.” è una associazione sportiva dilettantistica che promuove lo sport della pallacanestro e del minibasket sul territorio della Val Noce, nei Comuni di Cantalupa, Frossasco e Roletto.
La “Franzin Val Noce” opera inoltre - tramite la società satellite “Val Pellicans Basket School a.s.d.” - anche nei Comuni di Cavour, Luserna, Torre Pellice, Bagnolo Piemonte.
Fondata nel 1997, fu intitolata ad Alessandro Franzin, cestista residente a Frossasco, prematuramente scomparso dopo aver giocato nei massimi Campionati Nazionali.
Dopo alcuni anni di attività nei Campionati del CSI dove ha primeggiato più volte raggiungendo le Finali Nazionali sia a livello senior che giovanile, la Franzin, proseguendo nel suo continuo processo di crescita, ha deciso di svolgere attività agonistica di maggior livello tecnico affiliandosi alla F.I.P. dalla stagione sportiva 2007/8.
La Franzin Val Noce ha sempre privilegiato l’attività giovanile, sviluppando contemporaneamente un’azione di reclutamento con il minibasket ed un lavoro tecnico qualitativo di ottimo livello, partecipando a tutti i campionati giovanili delle varie categorie proposte dalla F.I.P. e conseguendo sempre buoni risultati, tra cui spiccano il titolo di Campione Regionale della categoria Under 13 ed il titolo di Campione Provinciale della categoria Ragazzi Csi conquistati al termine della stagione 2022/23. Nella stagione 2023/24 saranno ben 13 le formazioni messe in campo dalla società.
Con la “prima squadra” la Franzin è partita dalla base iniziando dalla 1^ Divisione conquistando il passaggio al campionato superiore (Promozione) nel 2013. Oggi partecipa al Campionato di Serie D con una formazione composta in prevalenza da atleti “prodotti” dal proprio settore giovanile.

"Billo" Franzin

I NOSTRI SPONSOR