VAL PELLICANS
La “Val Pellicans Basket School a.s.d.” opera come società satellite dell’Iscot Franzin nei Comuni di Cavour, Luserna, Torre Pellice e Bagnolo Piemonte.
Era l’anno 2013 quando, su proposta del vulcanico coach Gabriele Berger, la Franzin Val Noce decise di allargare il suo bacino di utenza alla Val Pellice.
Nella Valle del Pellice lo sport principale è sempre stato l’Hockey su ghiaccio, più del calcio, ma proprio da Luserna San Giovanni, Bagnolo Piemonte, Torre Pellice e paesi limitrofi erano già giunte richieste di molti ragazzi per potere praticare uno sport alternativo, il basket appunto.
Così la Franzin decise di fondare una nuova società satellite dandole il nome più attinente alla realtà locale, ovvero Val Pellicans Basket School, con sede a Luserna San Giovanni.
Un nome che evoca i mitici “Pelicans” di New Orleans della NBA ….forse un pò presuntuosamente.
Ma proprio in quelle parole “basket school” era evidenziato l’obiettivo reale: reclutare ragazzi e ragazze per farli appassionare al nostro amato sport della palla a spicchi.
E così, dalla stagione 2013/14, scendono in campo alcune formazioni con il Pellicano sulla maglia partecipando ai campionati organizzati dal CSI.
Oltre a coach Gabriele Berger (che assumerà la presidenza della società) viene reclutato un futuro ottimo coach: Davide Bomben, giovanissimo ex-giocatore a Pordenone, residente a Torre Pellice, che darà nel corso degli anni un grande contributo allo sviluppo e all’espansione della società sul territorio. Un vero leader per i piccoli “pellicani”!
Arrivano anche i primi risultati positivi che culminano nella stagione 2022/23 con la vittoria nel Campionato Provinciale Csi della categoria Ragazzi (nati nel 2009), seguito dal titolo Regionale e infine da un magnifico 2° posto alle Finali Nazionali della categoria a Cesenatico.
Intanto la società, stante la carenza di impianti idonei per giocare a basket nei comuni della Val Pellice, trasferisce la sede e la principale attività a Cavour dove è ospitata nel Palazzetto dello Sport grazie alla collaborazione tra la Amministrazione comunale e la società madre Franzin Val Noce.
Nel corso di questi dieci anni i ragazzi delle prime annate sono cresciuti ed arriva la richiesta di disputare un campionato anche per chi ha terminato l’attività giovanile.
Quest’anno, proprio nel decennale della fondazione, la Val Pellicans sarà presente per la prima volta in un Campionato senior: l’Open Csi.
Dieci anni sono passati, sono molti, ma sono stati fatti passi da gigante e ancora ne faremo ….
La passione non si può fermare!