La tradizionale “Festa del Basket piemontese” organizzata, come sempre, prima delle festività natalizie dal Comitato Regionale della FIP per premiare le società che hanno conquistato titoli regionali giovanili e senior nonché le eccellenze regionali, si è tenuta a Crescentino (VC) nella cornice del Teatro “Cinico Angelini” (per i meno giovani nome noto per essere stato il primo direttore d’orchestra del Festival di Sanremo).
Presenti, il Presidente della FIP Piemontese Gianpaolo Mastromarco, il Presidente della FIP Gianni Petrucci, il Presidente della Lega Basket Femminile Massimo Protani, i rappresentanti della Lega Basket di Serie A (Marco Aloi) e della Lega Nazionale Pallacanestro (Massimo Faraoni), il Sindaco di Crescentino Vittorio Ferrero, il Presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino, due rappresentanti del Bertram Derthona e della Nazionale Italiana, Tommy Baldasso (che fu anche ospite al nostro Camp BIllo con l’amico Ricky Visconti) e Luca Severini.
Apprezzati anche gli interventi in video conferenza del Presidente della Regione Alberto Cirio e del vice allenatore della Nazionale Italiana (e dell’Asvel Villeurbanne di Eurolega) Edoardo Casalone.
Ma la cosa più importante è che per la prima volta nella storia sportiva della nostra società la ISCOT FRANZIN VAL NOCE è stata chiamata sul palco per ricevere il premio per la conquista del titolo di Campione Regionale UNDER 13 Silver stagione 2022/23 !
Una serata piacevole ed interessante ben diretta da Tatiana Zarik iniziata con il solito emozionante inno di Mameli cantato dalla giovane Alice Ulla.
Il premio assegnato alla Franzin è stato ritirato da Gianni Garrone, presente all’evento con la Presidentessa Donatella Trevisi.
Ecco il suo commento: “Donatella ed io nella nostra carriera sportiva abbiamo vinto molti titoli regionali a qualunque livello e vinto campionati anche di elevata importanza, ma questo premio ci ha emozionato perchè è il raggiungimento di un obiettivo che ci eravamo dati anni fa: vincere un campionato con ragazzi nati della nostra zona !! “
Merito di questa vittoria va al Coach Gabriele Berger ed al suo assistente Matteo Mina che sono stati eccellenti nel far crescere tecnicamente questo gruppo di bravissimi ragazzi ed ottimi giocatori.
Complimenti ragazzi !!!